Chi Siamo – La Nostra Storia

La scuola di estetica e acconciatura S.E.A.M , è nata nel 2005 grazie alla volontà dei soci fondatori la professoressa Waninka Giovannini e il professor Enrico Lenti ad oggi è una splendida realtà del territorio magentino , ha attivato corsi per estetiste e per acconciatori sia serali che diurni , sia per maggiorenni che per ragazzi e ragazze provenienti dalla scuola media.

Nell’ Anno formativo 2010/2011 sono state formate tre classi per i ragazzi in uscita dalla scuola media e cinque classi per maggiorenni sia serali che diurne più un corso O.S.S. in avvio ad aprile .

Nell’anno 2011/2012 sono state formate 4 classi prime 2 di estetica e 2 di acconciatura più 2 quarti anni per diventare tecnici estetisti o acconciatori.

Il percorso formativo che la scuola S.E.A.M offre ai suoi alievi è un accompagnamento fin sulle soglie dell’attività lavorativa , questo grazie all’ottima preparazione teorico-pratrica offerta dai suoi docenti sotto l’alta egida della professoressa Giovannini estetista naturopata tra le più preparate sia sotto il profilo professionale sia sotto quello della docenza e anche all’attivazione all’interno della struttura di uno sportello lavoro grazie al quale tutti gli alievi finiti gli anni del corso possono attingere per trovare un inquadramento aziendale che più soddisfi le loro aspirazioni.

Direttore Giorgio Lualdi

Direttore Giorgio Lualdi

Sentiamo il parere del Direttore Didattico della Scuola il Geom.Giorgio Lualdi che alla domanda cosa attribuisce questa richiesta sempre in aumento per partecipare ai corsi di estetica e acconciatura ci ha detto : ” il nostro Istituto è nato con l’intento di creare professionisti seri e preparati che una volta entrati nel mondo del lavoro non debbano trovarsi a contatto con una realtà sconosciuta. Per questo la nostra Presidente la Professoressa Giovannini coadiuvata dall’ottimo Professor Lenti ha impostato la didattica dei corsi seguendo le linee guida della Regione Lombardia ma implementandole con iniziative atte a preparare gli alievi al mondo del lavoro come nel caso del lavoro svolto in collaborazione con gli amici della compagnia teatrale “amici del teatro” di Magenta ,

Professor Enrico Lenti

Professor Enrico Lenti

dove un gruppo di alieve supportate e guidate dai docenti della scuola con a “capo” la professoressa Giovannini hanno potuto saggiare cosa significa acconciare e truccare gli attori seguendo le esigenze del copione e le direttive del Regista . E’stata un’esperienza didattica molto educativa che ci ha dato molta soddisfazione sia per i complimenti di tutti i partecipanti al galà sia per la professionalità messa in campo dalle nostre alieve che hanno usufruito degli insegnamenti avuti durante l’anno formativo e interagito tra loro e con gli attori assemblandosi come una sola equipe . Nel mondo di oggi dove le persone si confrontano sempre meno con i loro simili mi consenta di dire che l’inserimento in un team di attori ognuno con il loro carattere denota una dimestichezza della propria professione che si riscontra raramente in tutti i settori .”

Visitando la Scuola S.E.A.M. in via Crivelli 25/A a Magenta (MI) si nota a serietà della stessa sia dal modo cordiale in cui si viene accolti sia dalla dotazioni professionali in possesso della stessa , ci piace vedere che ci sono istituti che mettono al primo posto l’insegnamento ai ragazzi finalizzato ad avere uno strato culturale su cui si poggia la padronanza della professione scelta .
Come ci ha pregato di aggiungere il Geom.Lualdi le iscrizioni per gli studenti in uscita dalle scuole medie si chiudono alla fine di febbraio , siccome queste classi sono convenzionate in toto da Regione Lombardia attraverso il sistema delle doti scuola è necessario fare la pre iscrizione entro il termine di cui sopra . Decorso questo termine i ragazzi che decideranno di iscriversi ai percorsi di estetica e acconciatura potranno farlo ma non potendo usufruire delle convenzione Regionale.