Chi Siamo – La Nostra Storia

La Scuola di Estetica e Acconciatura S.E.A.M è nata nel 2005 grazie alla volontà dei soci fondatori (la professoressa Waninka Giovannini e il professor Enrico Lenti) e, ad oggi, è una splendida realtà del territorio di Magenta. Attiva ogni anno corsi per Estetiste, per Acconciatori e per Addetti alle Vendite, sia serali che diurni, sia per maggiorenni che per ragazzi e ragazze provenienti dalla scuola media che devono assolvere l’obbligo scolastico.

Il percorso formativo che la scuola S.E.A.M offre ai suoi allievi è un accompagnamento fin alle soglie dell’attività lavorativa: questo grazie all’ottima preparazione teorico-pratica offerta dai suoi docenti, sotto l’alta egida della professoressa Giovannini, estetista naturopata tra le più preparate sia sotto il profilo professionale sia sotto quello della docenza. Inoltre, è stato attivato, all’interno della struttura, uno sportello-lavoro al quale tutti gli allievi che hanno completato i corsi possono attingere per trovare un inquadramento aziendale che più soddisfi le loro aspirazioni.

Direttore Giorgio Lualdi

Il Direttore Didattico della Scuola, il Geom. Giorgio Lualdi, risponde così alla domanda su questa richiesta sempre in aumento di partecipare ai corsi di estetica e acconciatura: ” il nostro Istituto è nato con l’intento di creare professionisti seri e preparati che, una volta entrati nel mondo del lavoro, non debbano trovarsi a contatto con una realtà sconosciuta. Per questo la nostra Presidente, la Professoressa Giovannini, coadiuvata dall’ottimo Professor Lenti, ha impostato la didattica dei corsi seguendo le linee guida della Regione Lombardia e implementandole con iniziative atte a preparare gli allievi al mondo del lavoro come nel caso del lavoro svolto in collaborazione con gli amici della compagnia teatrale “Amici del Teatro” di Magenta.

Professor Enrico Lenti

Un gruppo di allieve, supportate e guidate dai docenti della scuola con a “capo” la professoressa Giovannini, ha potuto saggiare cosa significa acconciare e truccare gli attori seguendo le esigenze del copione e le direttive del Regista. E’stata un’esperienza didattica molto educativa che ci ha dato grandi soddisfazioni, sia per i complimenti di tutti i partecipanti al galà sia per la professionalità messa in campo dalle nostre allieve, che hanno messo in pratica gli insegnamenti avuti durante l’anno formativo e interagito tra loro e con gli attori assemblandosi come una sola equipe. Nel mondo di oggi, dove le persone si confrontano sempre meno con i loro simili mi consenta di dire che l’inserimento in un team di attori ognuno con il loro carattere denota una dimestichezza della propria professione che si riscontra raramente in tutti i settori”.

Visitando la Scuola S.E.A.M. in via Crivelli 25/A a Magenta (MI) si nota la serietà della stessa sia dal modo cordiale in cui si viene accolti, sia dalle dotazioni professionali in possesso. Al primo posto viene messo l’insegnamento ai ragazzi finalizzato ad avere uno strato culturale su cui poggia la padronanza della professione scelta.
Le classi sono totalmente finanziate da Regione Lombardia attraverso il sistema Dote Formazione.