Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13-14, Reg UE 2016/679

(Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali)

Gentile Utente,

Desideriamo informarLa che il Reg. UE
2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati
personali”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti e il rispetto
al trattamento dei dati personali.

Ai sensi degli articoli 13 e 14, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

  1. Titolare del trattamento

Associazione S.E.A.M.

Via Crivelli, 25/a – 20013 Magenta (MI)

P.Iva: 06381620969

Nella persona del Legale Rappresentante, domiciliato presso la scrivente società, contattabile all’indirizzo e-mail: info@scuolabpi.it

2. Finalità, base giuridica del trattamento cui sono destinati i dati

Il trattamento dei dati personali da Lei forniti è finalizzato unicamente ad eseguire gli obblighi contrattuali e ad adempiere a sue specifiche richieste, nonché ad adempiere agli obblighi normativi. Ai fini dell’indicato trattamento, il titolare potrà venire a conoscenza di dati definiti “sensibili” ai sensi del Reg UE 2016/679, quali quelli idonei a rivelare l’origine razziale od etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione ai partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale.

3. Modalità del trattamento

In relazione alle indicate finalità i Suoi dati sono oggetto di trattamento informatico e cartaceo. Le operazioni di trattamento sono attuate in modo da garantire la sicurezza logica, fisica e la riservatezza dei Suoi dati personali.

4. Legittimi interessi perseguiti dal titolare del trattamento o da terzi

4.1 Natura dei dati personali

Costituiscono oggetto di trattamento i Suoi dati personali, raccolti per lo svolgimento del servizio da voi richiesto, inerente alle seguenti tipologie di trattamento:

a) Risposta alle richieste di informazione

4.2 Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento

I dati
personali sono trattati dal personale della scuola, nel corso del rapporto con
la presente Istituzione scolastica, nell’ambito delle finalità istituzionali,
che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e
quelle amministrative ad esse strumentali, così come definite dalla normativa
vigente che rappresenta la base giuridica del trattamento. Il conferimento dei
dati richiesti e il conseguente trattamento sono obbligatori, in quanto
previsti dalla normativa citata e l’eventuale rifiuto a fornire tali dati
potrebbe comportare il mancato perfezionamento dell’iscrizione e
l’impossibilità di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire
il suo diritto all’istruzione ed alla formazione.

Il Titolare del trattamento non
effettuerà non effettuerà alcun trattamento ulteriore in mancanza di un Suo
previso consenso o di altra “Base Giuridica” che giustifichi, ai sensi
dell’art.6 (GDPR), l’utilizzo delle sue informazioni personali.

Il conferimento dei Suoi dati personali per quanto riportato al punto 4.1 c) è di natura facoltativa.

4.3 Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

I Suoi dati potranno essere comunicati
a:

  • tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
  • ai nostri collaboratori, dipendenti, nell’ambito delle relative mansioni;
  • a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria alla conclusione dell’oggetto contrattuale in essere nei modi e per le finalità sopra illustrate;
  • a professionisti o studi professionali, ovvero società, al fine di elaborazione degli adempimenti contabili e fiscali;
  • I dati da Lei conferiti saranno trattati e comunicati solamente nel territorio Italiano.

4.4 Tempistiche di conservazione dei dati

I dati vengono conservati per il tempo necessario allo svolgimento delle attività istituzionali per un massimo di 10 giorni o come indicato all’interno delle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali, per quanto concerne i dati raccolti per la finalità al punto 4.1 c), gli stessi verranno utilizzati per un massimo di 48 mesi dall’ultima manifestazione di consenso.

5. Diritti dell’interessato

5.1 Art. 15 (diritto di accesso), 16 (diritto di rettifica) del
Reg. UE 2016/679
L’interessato
ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o
meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso,
di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

a) le finalità
del trattamento;

b) le
categorie di dati personali in questione;

c) i
destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o
saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o
organizzazioni internazionali;

d) il periodo
di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i
criteri utilizzati per determinare tale periodo;

e)
l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del
trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione
del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro
trattamento;

f) il diritto
di proporre reclamo a un’autorità di controllo;

g) qualora i
dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili
sulla loro origine;

h)
l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione
e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata,
nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per
l’interessato.

5.2 Diritto di cui all’art. 17 del Reg.
UE 2016/679
diritto
alla cancellazione
(«diritto all’oblio»)

L’interessato ha il diritto di
ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che
lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha
l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se
sussiste uno dei motivi seguenti:
a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali
sono stati raccolti o altrimenti trattati;

b) l’interessato revoca il
consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo
1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste
altro fondamento giuridico per il trattamento;

c) l’interessato si oppone al
trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo
legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al
trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;

d) i dati personali sono stati
trattati illecitamente;

e) i dati personali devono essere
cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o
dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;

f) i dati personali sono stati
raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione
di cui all’articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679

5.3 Diritto di cui all’ art. 18 Diritto di limitazione di trattamento

L’interessato
ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del
trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

a)
l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo
necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati
personali;

b) il
trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati
personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;

c) benché il
titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i
dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o
la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

d)
l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo
1, Reg UE 2016/679 in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza
dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli
dell’interessato.

5.4 Diritto di cui all’art.20 Diritto
alla portabilità dei dati

L’interessato
ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile
da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un
titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro
titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del
trattamento

6. Revoca del consenso al trattamento

Le
è riconosciuta la facoltà di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati
personali, inviando una raccomandata A/R al seguente indirizzo: Associazione
S.E.A.M. – Via Crivelli, 25/a – 20013 Magenta (MI)
corredato da fotocopia del suo
documento di identità, con il seguente testo: <<revoca del consenso al
trattamento di tutti i miei dati personali>>. Al termine di questa
operazione i Suoi dati personali saranno rimossi dagli archivi nel più breve
tempo possibile.

Se
desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali,
ovvero esercitare i diritti di cui al precedente punto 7, può inviare una
raccomandata A/R al seguente indirizzo:
Associazione S.E.A.M. – Via Crivelli, 25/a – 20013 Magenta (MI)
. Prima di poterLe fornire, o modificare
qualsiasi informazione, potrebbe essere necessario verificare la Sua identità e
rispondere ad alcune domande. Una risposta sarà fornita al più presto.