Corsi Liberi – Tatuatori e Piecer
Corsi obbligatori per esercitare la professione di Tatuatori e Piercer

Da oggi per per svolgere l’attività è necessario ricevere l’idoneitàigienico sanitaria della ASL. Oltre che ottenere una qualifica professionale.

Per svolgere l’attività di tatuatore e piercer è nesessario ottenere una qualifica professionale ottenibile con i corsi di formazioni autorizzati dalla regione, con esame finale.

Con decreto 4721 del 25 maggio 2011 è stato definito il profilo professionale di “Operatore di Tatuaggio e Piercing” che consente “l’avvio di appositi percorsi formativi a cura degli enti di formazione accreditati al sistema di istruzione e formazione professionale” . La nostra scuola , sempre all’avanguardia è tra le prime ad offrire corsi specifici per imparare ed esercitare la professione. Contattandoci avrete tutte le informazioni necessarie (iscrizioni , tempistiche requisiti ecc.)

  • Per tutti coloro che esercitano l’attività di Tatuatore e Piercer è obbligatoria la formazione “ai fini dell’acquisizione delle competenze in ambito igienico-sanitario per tutelare, nell’esercizio dell’attività, la salute del cliente”.
  • Che la dizione “iscrizione ai primi corsi regionali utili” è da riferirsi all’arco di 24 mesi a partire dalla data del decreto (Nota dell’Ente: 24 mesi a far data dal 25 maggio 2011 e pertanto entro il 25 maggio 2013)
  • Che pertanto entro tale termine “tutti gli operatori che già svolgono la suddetta attività, devono adeguarsi entro 24 mesi (Nota dell’Ente: 24 mesi a far data dal 25 maggio 2011)
  • Che con nota H1.2006.29964 si consente a “orafi, gioiellieri, estetiste, farmacisti ed eventualmente ad altro personale affine” di effettuare la sola foratura dell’orecchio in deroga a quanto previsto dal ddg. 6932/2004 (omissis)
  • Che solo le Istituzioni formative iscritte all’albo regionale dei soggetti accreditati possono avviare ed erogare tali percorsi
  • Che tali Istituzioni formative, possono avvalersi per la docenza di professionalità con specifico profilo specialistico, rese disponibili anche da persone giuridiche non accreditate (Nota dell’Operatore: a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo le tradizionali scuole di tatuaggio e piercing che operano all’esterno del circuito dell’accreditamento e che non possono rilasciare Certificazioni di competenza ufficiali)
  • Che per una corretta informazione all’utenza, solo i soggetti accreditati possono pubblicizzare le proprie iniziative di formazione

Per svolgere l’attività ricevere l’idoneità igienico sanitaria della ASL. oltre che ottenere una qualifica professionale.

Per tutte le informazioni contattaci